IL TERROIR E LA SUA CULTURA

"UN TERRITORIO VARIEGATO, CROCEVIA FRA TRE PROVINCE" 

Viene definito così il nostro territorio in un recente articolo su "La Stampa" del 30/12/2022 a firma della giornalista Marina Maffei, abitante ed esperta conoscitrice della zona. Nella sua storia millenaria Pontestura fu tra i borghi preferiti dei Marchesi del Monferrato oltre che feudo degli Scarampi di Asti. Intorno al Comune, infatti, sorgono ben 5 tra i più celebri Castelli del Piemonte: Camino, Cereseto, Casale Monferrato, Gabiano, San Giorgio.

Proprio grazie alla sua ubicazione geografica, il nostro territorio è stato da sempre un centro di scambi tra i prodotti agricoli delle colline monferrine e quelli della pianura padana. Pontestura è infatti considerata "la porta del Monferrato", uno dei territori vitivinicoli più importanti d'Italia recentemente riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Le sue dolci colline che sovrastano il fiume Po, sono caratterizzate da un'elevata biodiversità e da terreni calcarei, di colore chiaro, ricchi di carbonati di calcio, limo e argilla. Terre da sempre vocate alla coltivazione di uve rosse quali Barbera, Grignolino, Dolcetto, Freisa, Bonarda e Nebbiolo. Di particolare pregio anche le uve bianche Chardonnay e Cortese. Quest'ultimo, in particolare, è un vino la cui produzione è limitata prevalentemente al Monferrato Casalese. 

Nella cultura locale l'enogastronomia ricopre un ruolo molto importante: nelle zone limitrofe a Cascina Fietta vi sono numerosi ristoranti nei quali degustare la cucina tipica piemontese, famosa per gli agnolotti, la carne, i bolliti, fritti misti, i funghi e tanto altro. Sono infatti moltissimi i nostri clienti che scelgono di venire a visitare la nostra cantina con amici e parenti proprio nei giorni festivi, ad esempio in occasione dei pranzi domenicali. 

La Cascina Fietta è un luogo molto amato dai visitatori anche perché offre la possibilità di trascorrere giornate nella natura più incontaminata: gli ampi spazi, i colori dei prati che la circondano, la quiete che la avvolge, la rendono una location ideale per passeggiate romantiche, corse campestri, percorsi in bicicletta e momenti di relax e di goliardia tra amici.